THE COMMUNITY SUGGESTS The Community Suggests is a blog page used to share topics and insights about the latest news available online

Blogs (La Community segnala) Blogs (La Community segnala)

« Back

Storify: unire post, video, tweet per creare storie

CONTENUTO

 

 
Storify è un servizio di content curation che dà vita a uno storytelling crossmediale. Permette di aggregare elementi provenienti da Twitter, You Tube, Instagram, Facebook, Flickr e aggregarli facilmente dando vita a un racconto tematico che metta insieme le notizie apparse sui diversi canali. Ha anche funzionalità di backchannel permettendo di non perdere frammenti di conversazione che ci hanno interessato e che solo messi assieme restituiscono valore alla storia e che diversamente si perderebbero (ad es:in Twitter c'è un limite cronologico alla ricercabilità dei Tweet, tutto quello che è oltre quel limite non compare più nello streaming di ricerca, Storify ovvia il problema). 
 
E’ stato usato molto come esempio di citizen journalism durante eventi quali la Primavera Araba, lo Tsunami o, più recentemente, il meteorite russo. Le testate giornalistiche lo usano per integrare nei contenuti che essi pubblicano la voce dei lettori raccolte attraverso le loro presenze social. 
 
DA QUANDO  

Lanciato in beta privata nel settembre 2010, aperto a tutti nell'aprile 2011

CHI C'E' DIETRO  
Si tratta di una start-up californiana fondata da un ragazzo belga .
Segnalata dal Time nel 2011 come uno dei 50 servizi web migliori 
 
PERCHE' LA SEGNALO  
Mi piace prendere la voce delle persone e trasformarla in storie. Mi piace trovare dei percorsi di senso nelle chiacchiere da social. Ma questo riguarda solo me.
 
Penso che per METID possa essere utile per la copertura e valorizzazione degli eventi live ma offra anche interessanti  utilizzi nella didattica (alcuni esempi nello scoop.it dedicato) 
Si tratta di uno strumento così facile e intuitivo che davvero è alla portata di tutti con pochissimo training.
 
LINKOGRAFIA  

http://storify.com/ 

 
Per approfondire: 
http://www.scoop.it/t/metidmatch
 
Un esperimento che abbiamo fatto con i workshop SIEL:
http://storify.com/valeriabaudo/il-web-in-aula 

 

Comments
molto bello l'esempio che hai creato con SIEL. Ci sono altri modi d'uso?
Posted on 16/04/13 18:17.
Può esistere il rischio di farne un uso troppo "giornalistico"? Sicuramente prezioso per la comunicazione, in che termini puà essere strategico pr la didattica?
Posted on 24/04/13 18:26.
Secondo te, potrebbe essere visto dai docenti Poli come strumento di autoproduzione di contenuti didattici, o comunque di contenuti a supporto di argomenti didattici? In che modo?
Posted on 29/04/13 14:42.