THE COMMUNITY SUGGESTS The Community Suggests is a blog page used to share topics and insights about the latest news available online

Blogs (La Community segnala) Blogs (La Community segnala)

« Back

Potenziare le prestazioni di Apache con Mod Page Speed

 

CONTENUTO

 

 

  Mod Page Speed è un modulo realizzato da Google in grado di velocizzare notevolmente il caricamento di un qualsiasi sito web.

E' sufficiente installarlo su Apache (il webserver che usiamo generalmente a METID) e, grazie ad esso, tutte le pagine verranno ottimizzate e salvate in cache prima di essere inviate all'utente. Una volta installato e configurato non richiede nessuno sforzo da parte dei web designer o degli sviluppatori.

Si ottiene un vantaggio maggiore quando la grafica e i contenuti delle pagine sono cosi pesanti che riducono i tempi di risposta all'utente o quando il traffico generato su un server è eccessivo.

Il modulo lavora riscrivendo HTML, javascript e CSS nel miglior modo possibile. Inoltre, quando è necessario, ricomprime/ridimensiona le immagini e le converte eventualmente nel nuovo formato ultra compresso WebP (solo per i browser compatibili come Chrome o Opera).

E' inoltre possibile integrarlo con un altro modulo realizzato da google (Mod Spdy) per velocizzare ulteriormente la comunicazione tra server e client.
NASCITA   Prima release stabile nell'ottobre 2012
FONTE   Google
PERCHE' LA SEGNALO   Perchè può servire ad ottimizzare e velocizzare qualsiasi nostro sito o webapp
LINKOGRAFIA   Homepage del mod Page Speed
Homepage del mod Spdy
Presentazione Google
Video di dimostrazione
Esempi di pagine web ottimizzate

 

Comments
L'installazione è una cosa che decide chi gestisce i server? Chi installa la piattaforma? Ci sono contro all'installazione?
Posted on 16/04/13 15:56.
non mi è chiaro se in tal caso il modulo non agisce sul codice lato server, come agisce?
Posted on 24/04/13 15:08.
solo come spunto, sarebbe interessante vedere, anche solo con schermate statiche qualche esempio del "prima e dopo la cura" (es immagine di processo incartato da una parte, e indicazione dei pochi minuti/secondi che ci sono voluti x portare a termine con successo l'operazione dall'altra)
Posted on 24/04/13 18:46.
Esistono dati comparativi su casi reali delle prestazioni prima/dopo?
Posted on 30/04/13 12:15.