THE COMMUNITY SUGGESTS The Community Suggests is a blog page used to share topics and insights about the latest news available online

Blogs (La Community segnala) Blogs (La Community segnala)

« Back

Pandoc: un tool per convertire html in altri formati

CONTENUTO

 

  Problema: supponiamo di avere online parecchie informazioni che si vorrebbero rendere disponibili in altri formati come ad esempio pdf, docx, odt o epub.
Questi contenuti sono già stilati, formattati, suddivisi, contengono immagini conservate chissà dove e sarebbe bello poter non fare un copia/incolla a mano che porterebbe via una quantità infinita di tempo con risultati incerti.

Soluzione: fare come ha fatto Richard Sezov per rendere disponibile in pdf tutta la Liferay User Guide Documentation (parliamo di 660 pagine di pdf!)

Richard ha usato Pandoc, un tool che mette a disposizione una serie di librerie di conversione di formati di markup in altri formati (ad esempio da HTML a ODT) e una command-line per poterle utilizzare.

Sicuramente l'utilizzo di uno strumento del genere è tanto più utile quanto più sono estesi i contenuti da convertire (un minimo di tempo speso a destreggiarsi col tool è indispensabile). E altrettanto sicuramente non è uno strumento user friendly di immediato utilizzo (la linea di comando non è sicuramente il massimo in questo senso).

Sul sito c'è anche una demo online utile per vedere che formati sono supportati e provare le conversioni.
 
DA QUANDO
 

 La release 1.0 di pandoc risale a settembre 2008.

CHI C'E' DIETRO  

John MacFarlane

PERCHE' LA SEGNALO   In ambito didattico, contenuti in formato diverso non possono che fare comodo.
Personalmente la documentazione che in ufficio o a casa posso guardare online, in treno la preferisco in pdf per comodità d'uso (e assenza di connessione...).
LINKOGRAFIA   Post di Richard Sezov nel blog di liferay

Sito di Pandoc

Liferay User Guide Documentation

Demo online
 

 

 
Comments
Bello l'esempio che hai fatto su quando sei in treno; fatico a capire cosa posso trasformare in pdf (una pagina web? un intero sito? risorse diverse?) e quanto è complicato farlo per un utente non abilissimo. Le domande le faccio senza aver visto nessuno dei link.. altimenti ti rovino tutta la sorpresa dell'Expertise :-)
Posted on 16/04/13 18:02.
è Agratis? In caso contrario, a quanti dollari si può ottenere?
Posted on 24/04/13 18:52.
Quanto è automatizzata la procedura di conversione? Ci sono tool / client esterni che permettono di semplificarla per gli utenti meno esperti?
Posted on 30/04/13 12:10.