THE COMMUNITY SUGGESTS The Community Suggests is a blog page used to share topics and insights about the latest news available online

Blogs (La Community segnala) Blogs (La Community segnala)

« Back

Google Science Fair: una nuova sfida lanciata da Google

CONTENUTO

 

 

Google Science Fair è una competizione scientifica online aperta a studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni provenienti da ogni angolo del pianeta. Lo scopo principale è quello di proporre esperimenti che possano cambiare il mondo. Tale iniziativa comporta l’uso degli strumenti che Google offre gratuitamente sul web e l’intento è quello di costruire un modello di competizione creativo e collaborativo (ci si può presentare da soli o in gruppi) con l’intento di sfruttare idee nuove e promuovere la formazione di futuri potenziali ricercatori.

Google segue i partecipanti in ciascuna delle fasi della competizione, dalla registrazione – tramite un account google – fino alla presentazione del progetto o dell’esperimento. I premi per i vincitori sono senz’altro allettanti: viaggi di ricerca con esploratori del National Geographic, borse di studio del valore di 50000 dollari, donazioni varie per le scuole dei vincitori dei premi, etc.

Ai giovani scienziati sarà chiesto un utilizzo proficuo di risorse reperibili online (seppure sia consentito l'utilizzo di alcuni programmi aggiuntivi non necessariamente presenti sul web) che costituiranno i requisiti tecnici per la presentazione e la condivisione degli esperimenti:​

- Video facoltativo riassuntivo del progetto (Video prodotto dai partecipanti che potrebbe essere caricato anche su Youtube )

- Slideshow di presentazione (Powerpoint, Prezi, etc)

- Strumenti google per la socializzazione e condivisione dati: GoogleDrive e Hangout (Google+)

CHI C'E' DIETRO  

Google Inc. 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 

PERCHE' LA SEGNALO  

 

La considero un’interessante iniziativa, basata sull’utilizzo degli strumenti di rete, tesa a creare una dinamica di lavoro collettivo e creativo.

Permette ai giovani dallo spirito intraprendente e curioso di creare contenuti interattivi e di condividere informazione in un percorso multidimensionale e dinamico.

LINKOGRAFIA  

https://www.googlesciencefair.com/it_ALL/2013/

 

Comments
Che bella scoperta!
Potrebbe essere essenziale per l'innovazione didattica da costruire con gli studenti del Politecnico.
Hai qualche idea in proposito?
Posted on 17/04/13 13:59.
Da cosa dipende la qualità di questo "progetto di google"? visto che anche le edizioni passate hanno avuto grande successo?
Posted on 24/04/13 15:43.
Quali sono i meccanismi di aggancio degli utenti e di incentive?
Posted on 24/04/13 17:49.
Chi giudica i progetti? (Immagino ci sia una commissione; è gente scelta esternamente o internamente a google?)
E quali sono i criteri di selezione?
Posted on 30/04/13 12:47.