Google Science Fair: una nuova sfida lanciata da Google

Google Science Fair è una competizione scientifica online aperta a studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni provenienti da ogni angolo del pianeta. Lo scopo principale è quello di proporre esperimenti che possano cambiare il mondo. Tale iniziativa comporta l’uso degli strumenti che Google offre gratuitamente sul web e l’intento è quello di costruire un modello di competizione creativo e collaborativo (ci si può presentare da soli o in gruppi) con l’intento di sfruttare idee nuove e promuovere la formazione di futuri potenziali ricercatori.

Google segue i partecipanti in ciascuna delle fasi della competizione, dalla registrazione – tramite un account google – fino alla presentazione del progetto o dell’esperimento. I premi per i vincitori sono senz’altro allettanti: viaggi di ricerca con esploratori del National Geographic, borse di studio del valore di 50000 dollari, donazioni varie per le scuole dei vincitori dei premi, etc.

- Video facoltativo riassuntivo del progetto (Video prodotto dai partecipanti che potrebbe essere caricato anche su Youtube )

- Slideshow di presentazione (Powerpoint, Prezi, etc)

- Strumenti google per la socializzazione e condivisione dati: GoogleDrive e Hangout (Google+)

CHI C'E' DIETRO

Google Inc. 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043

PERCHE' LA SEGNALO

La considero un’interessante iniziativa, basata sull’utilizzo degli strumenti di rete, tesa a creare una dinamica di lavoro collettivo e creativo.

Permette ai giovani dallo spirito intraprendente e curioso di creare contenuti interattivi e di condividere informazione in un percorso multidimensionale e dinamico.

Che bella scoperta!
Potrebbe essere essenziale per l'innovazione didattica da costruire con gli studenti del Politecnico.
Hai qualche idea in proposito?
Posted on 17/04/13 13:59.
Da cosa dipende la qualità di questo "progetto di google"? visto che anche le edizioni passate hanno avuto grande successo?
Posted on 24/04/13 15:43.
Quali sono i meccanismi di aggancio degli utenti e di incentive?
Posted on 24/04/13 17:49.
Chi giudica i progetti? (Immagino ci sia una commissione; è gente scelta esternamente o internamente a google?)
E quali sono i criteri di selezione?
Posted on 30/04/13 12:47.