THE COMMUNITY SUGGESTS The Community Suggests is a blog page used to share topics and insights about the latest news available online

Blogs (La Community segnala) Blogs (La Community segnala)

« Back

Etherpad Lite: uno strumento per collaborare

CONTENUTO

 

  Etherpad Lite  - Open Source online collaborative editor in real-time

Etherpad Lite è un editor collaborativo web-based in tempo reale, (una sorta di Google Docs per intenderci)  che permette agli autori di modificare contemporaneamente un documento di testo, evidenziando le modifiche in tempo reale marcando con un colore diverso lo scritto dei diversi autori. Presenta anche una chat laterale. Ogni pad ha una sua URL e per chi conosce questo URL è possibile effettuare modifiche e partecipare alla chat. Dovrebbe essere possibile anche proteggere il tutto con password .  Etherpad Lite è una riscrittura quasi completa del software Etherpad originale, ed è scritto in JavaScript lato server utilizzando node.js. 
 
NASCITA  

Lanciato nel novembre 2008, il software è stato acquistato da Google nel mese di dicembre 2009 (doveva far parte del defunto e mai nato Google Wave) e rilasciato come open source nello stesso mese. Al momento è utilizzato in diversi servizi, tra cui Mozilla Pad (MoPad), PrimaryPad, TypeWith.me, Sync.in, TitanPad. Gli sviluppi sono ora seguiti dalla Etherpad foundation

FONTE  

Gli sviluppi sono ora seguiti dalla Etherpad Foundation (http://etherpad.org)

PERCHE' LA SEGNALO  

Spesso ci troviamo in situazioni progettuali (gruppi di lavoro Politecnico, Progetti europei, Progetti esterni) in cui pare sensato ed ovvio utilizzare i servizi collaborativi come Drive, ma i partner mostrano resistenze nell'utilizzo di applicazioni Google (vuoi che non si fidano o che non hanno intenzioni di registrarsi e così via).

Avere su server Poli o su server di progetto una o più istanze di un servizo come Etherpad, legate e/o dedicate al singolo contesto, potrebbe essere una risposta a questo tipo di situazioni 

LINKOGRAFIA  

Il progettohttp://etherpad.org

Servizi online basati su Etherpad

Mozilla Pad: https://etherpad.mozilla.org/

PrimaryPad: http://primarypad.com/

TypeWith.me: http://typewith.me/

Sync.in:  http://sync.in/

 

 

Comments
Ma se anche Etherpad fa parte di Google che garanzie di stabilità rispetto a Drive? Che vantaggi rispetto a altri competitor tipo Zoho?
Posted on 22/04/13 11:58.
Utile. Io spesso uso google docs che mi sembra che abbia la stessa funzione di Etherpad: creare documenti in modo collaborativo.
Ma vorrei capirne quali sono le differenze, le funzionalità che ha in più e la convenienza di usare in un progetto Etherpad.
Posted on 23/04/13 09:58.
Un altra domanda vi sono dei vincoli, ossia vi è un numeo massimo o è illimitato il numero di utenti che può lavorare sullo stesso documento?
Posted on 23/04/13 10:00.
Avendo ben chiari i contro possiamo poi capire se usare questo strumento o Google Drive a seconda del progetto.
Posted on 24/04/13 17:48.
c'è una community come su Liferay che ilumina sugli sviluppi e sulle pezze da mettere? Es la possibilità incerta segnalata nel tuo articolo di inserire password.
Posted on 24/04/13 19:00.