Edcanvas: Realizzare unità didattiche in rete

Edcanvas è un applicativo web con cui è possibile organizzare contenuti di multimediali per l’apprendimento. Facile e intuitivo, consente di:

- inserire video, siti web e immagini;

- organizzare testi didascalici;

- allegare materiali;

- integrare le diverse unità didattiche con Drop Box, le Google app e i dispositivi mobile

- associare diverse risorse a gruppi di studenti (versione a pagamento).

Tali classi possono venire monitorate in maniera sistematica con report valutativi accurati.
Allo stato attuale, la lingua del tool è l’inglese, che rappresenta perciò un requisito fondamentale per l’uso completo dell’applicativo. Inoltre, è sempre possibile un help on line.

DA QUANDO

2012

CHI C'E' DIETRO   Edcanvas è una micro impresa che ha sede a Seattle, California i cui fondatori ci sono: Amy Lin, Gabriel Cebrian, Harrison Gordon. Sono persone giovani, abituate a lavorare in contesti internazionali e specializzate in tecnologie didattiche. In passato hanno lavorato come manager per Microsoft.

PERCHE' LA SEGNALO   Edcanvas costituisce uno strumento facile e rapido per creare lezioni multimediali, stimolare gli studenti ad effettuare contenuti interattivi e condividere in  modo veloce le risorse educational.In questo modo, qualsiasi insegnante può essere messo in condizione di produrre le lezioni digitali in piena autonomia creativa ed organizzativa.

Che tipo di help c'è? Sincrono o asicrono? E per essere assistiti bisogna aver fatto il login? Non l'ho trovato nelle pagine aperte...grazie!
Posted on 30/05/13 15:47.
Bello anche come suggerimento da dare aagli insegnanti Poli. Sarebbe utile vedere come funziona e qualche esempio di prodotto finito.
Posted on 04/06/13 15:42.
è uno strumento che può essere utilizzato da tutti? o il suo utilizzo richiede particolari capacità tecniche
Posted on 04/06/13 15:46.
Che risorse mette a disposizione l'account gratuito?
Posted on 04/06/13 15:48.
L' utilizzo di questo strumento su che tipo di approccio didattico si basa?
Posted on 04/06/13 15:51.
Li ho visti rapidamente... ma a volte gli esempi sembrano un po' confusi nella "visualizzazione wall": che grado di controllo ho sull'impaginazione?
Posted on 04/06/13 16:14.
Mi sembra che uno dei tool più interessanti sia il "lesson tracking" che fornisce all'instructor dei dati importanti sui quali strutturare la sua lezione/presentazione. Potremmo vederne qualche esempio insieme?
Posted on 04/06/13 17:21.
Molto interessante. Ci sono dei casi d'uso particolarmente significativi - e ben fatti, ma non necessariamente da un espertone - per la tipologia di progetti che seguiamo noi? Tu sei una maga nel trovare casi d'uso interessanti :-D
Posted on 06/06/13 18:00.