THE COMMUNITY SUGGESTS The Community Suggests is a blog page used to share topics and insights about the latest news available online

Blogs (La Community segnala) Blogs (La Community segnala)

« Back

Creare contenuti interattivi e renderli accessibili a tutti con Simplebooklet

 

 

CONTENUTO

 

 

 

Simplebooklet è progettato per rendere la creazione di contenuti interattivi facili da editare e semplici da pubblicare ovunque sul web, l'intento è quello di utilizzare l'applicazione per creare contenuti virali per Internet.

E' uno strumento per la creazione di booklet digitali e una piattaforma di social publishing. Questo tool online permette di creare, pubblicare e condividere ebooks, brochure, volantini, flashcards, opuscoli, manuali, presentazioni, guide, minialbum, ecc...

I contenuti del booklet digitale possono essere di vario tipo, come: testo, immagini, video, musica, codice, widget web, file PDF, file scaricabili, tasti di navigazione, moduli di contatto, contenuti interattivi, ecc... Partendo da degli strumenti di base, con la possibilità di inserimento di vari elementi grafici l'oggetto finale risulta personalizzabile in ogni sua parte e forma.

Una volta creato il materiale, esso può essere condiviso con varie modalità: mandato via mail (compatibilità con Mailchimp), embeddato in un sito/piattaforma, condiviso su social network, e fruito tramite i diversi device (il contenuto è già ottimizzato per tablet e mobile).

Altra funzionalità utile è quella che permette di convertire i PDF esistenti in web opuscoli digitali (la piattaforma converte automaticamente i file, ottimizzandoli per la visualizzazione via web e mobile).
NASCITA  

E' stata fondata nell'agosto 2010

FONTE  

Scott Brownlee, Australia

PERCHE' LA SEGNALO  

Perché può essere un utile e semplice strumento per la creazione e la condivisione di contenuti di comunicazione per il web.

Da una parte potrebbe essere interessante per creare veloci e semplici materiali di comunicazione da inserire nei nostri siti o piattaforme, da condividere nei vari social network, da inviare via mail.

Dall'altra sarebbe interessante potere creare delle anteprime sul web delle nostre brochure, oltre a rendere scaricabili  in formato PDF.
LINKOGRAFIA   www.simplebooklet.com

 

Comments
Bello vedere qualche esempio di prodotto finito; mettere in evidenza pro e contro (come rende più semplici alcune cose e che limiti invece ha); se può essere gestito anche da figure meno.. visual..quasi negate per la grafica.
Posted on 16/04/13 17:58.
Domanda da profana: potrebbe essere una soluzione per gestire la libreria di immagini di cui si è parlato in plenaria? Costa anche poco, vedo (oltre alla versione agratis che consente meno features
Posted on 16/04/13 18:40.
ho usato prodotti simili online e anche offline (ad esempio iphoto) ma solo per creare album delle vacanze: un limite di quelli è che, nonostante abbiano N template, alla fine i limiti imposti (font, dimensione e numero delle immagini per pagina, colori, ecc) sono alti.
quanto invece simplebooklet può essere personalizzato?
il prodotto finale, se online, può essere mantenuto privato, cioè visibile solo ad alcuni destinatari? grazie
Posted on 17/04/13 11:50.
Sarebbe interessante vedere qualche esempio di formati che si possono realizzare
Posted on 23/04/13 16:39.
può essere usato da chiunque? (qualsiasi figura)
Posted on 24/04/13 15:35.
Quali vantaggi del suo utilizzo a Metid?
Posted on 24/04/13 15:36.
Ho guardato gli esempi e sembrano tutti ha navigazione lineare, e' possibile usarlo per creare percorsi stile link con salti di pagina?
Posted on 09/05/13 18:04.