FAQ


GESTIONE/ ATTIVAZIONE DEI CORSI

ACCESSO AMBIENTE E ATTIVAZIONE CORSI

COME ACCEDERE AI CORSI

AREA PERSONALE

 

 

Creazione corso integrato?
Seguite questo breve video tutorial per capire quali sono le scelte a vostra disposizione e come effettuarle

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Iscrizione al corso di un collaboratore
Seguite questo breve video tutorial per capire come iscrivere al corso i vostri collaboratori

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Come posso caricare i materiali nel cosro?
Seguite questo breve video tutorial per capire come fare; se avete esigenze particolari contattate l'Help BeeP

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Come faccio a vedere gli studenti iscritti al mio corso?
Tutti gli studenti che hanno il suo corso nel loro piano di studi verranno automaticamente iscritti al corso al loro primo accesso a BeeP.
Per vedere la lista degli studenti etra nel corso, seleziona (in alto a destra) gestisci/iscrizioni; apparirà l'elenco di tutti gli utenti.
Attenzione: nell'elenco appariranno solo gli utenti che hanno effettuato almeno un accesso a BeeP; l'elenco ufficiale degli iscritti lo puoi trovare nei Servizi online.

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Posso nascondere momentaneamente agli studenti i materiali caricati?
Si, basta cliccare su "azioni" in corrispondenza della cartella o del documento che voglio rendere privati; quindi, selezionare "permessi" e togliere il flag in corrispondenza del ruolo "Studente" dalla colonna "Visualizza". In questo modola cartella e/o i documenti non saranno visibili agli studenti.
Per renderli nuovamente visibili, sarà sufficiente reinserire la spunta nella colonna sopra menzionata.

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C'è una dimensione massima per i file che posso caricare?
Si, la dimensione massima per i singoli file è di 50MB.
Nel caso il documento eccda tale dimensione potrai comprimerlo in formato zip.

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Quali sono le estensioni dei files che posso caricare?
Il sistema accetta le principali estensioni utilizzate. I files con estensioni diverse da quelle accettate, potranno essere ugualmente caricati se compressi in una cartella zip.

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ACCESSO AMBIENTE E ATTIVAZIONE CORSI
Non ricordi/possiedi il codice persona o la password?
Se non lo ricordi: puoi recuperare i tuoi dati da: http://www.polimi.it/servizionline cliccando su "Recupero credenziali"
Se non possiedi un codice persona,clicca su registrati all'indirizzo sopra indicato.

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Ho effettuato il login: dove mi trovo?
Ti trovi nelle tua "Area personale privata". Da qui puoi:
- attivare i tuoi incarichi (se sei docente titolare)
- accedere ai corsi di cui sei docente
- accedere ai corsi a cui sei iscritto
All'interno dell'"Area personale privata" sono presenti anche altre funzionalità e servizi come la possibilità di archiviare documenti personali.

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Come faccio ad attivare un incarico? (per docenti)
Entra nella tua "Area personale privata"
Clicca su "Attiva Incarichi"; ti apparirà l'elenco degli incarichi a te associati, suddivisi per anno accademico.
Seleziona l'anno accademico corrente e clicca sul corso che vuoi attivare.
Per attivare il corso segui le istruzioni che ti appariranno.

Puoi associare l'incarico ad un altro tuo corso già presente all'interno di BeeP.

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Non trovo incarichi attivi, come mai? (per docenti)
Non ti allarmare, probabilmente l'incarico non è ancora stato associato nel database centrale di Ateneo. Segnala il problema allo Staff BeeP che verificherà i tempi di attivazione.

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Ho sbagliato ad attivare un incarico, come faccio ad annullare l'operazione?
Scrivi a beep.metid@polimi.it o contatta l'Help.

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Collabora con me un assistente: come può accedere al mio corso? (per docenti)
1. L'assistente deve effettuare almeno un accesso a BeeP.
2. Iscrivilo al corso: entra nel corso e seleziona la voce "gestisci iscrizioni" (che trovi in alto a destra). Clicca su "aggiungi utente" e cerca il tuo assistente. Seleziona il suo nome e clicca su "salva". In questo modo verrà aggiunto alla lista degli iscritti al corso.
3. Assegnagli il ruolo di Docente: clicca su "azioni", "assegna i ruoli all'utente"e attribuiscigli il ruolo di docente.
Guarda questo breve videotutorial per visionare nel dettaglio i passaggi.

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Sono un co-docente/assistente/ricercatore/esercitatore. Come faccio ad accedere al corso del professore con cui collaboro?
Per prima cosa devi effettuare almeno un accesso a BeeP con il tuo codice persona e la tua password. Quando avrai eseguito questa operazione, comunicalo al docente che potrà così abilitarti al corso.

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I CORSI

Dove trovo i corsi a cui posso accedere?
Non appena entrato nel Portale BeeP ti trovi nella tua "Area personale privata" che contiene l'elenco "I Miei Corsi", in cui trovi tutti i corsi a cui sei iscritto o di cui sei docente. Per accedere ad un corso è sufficiente cliccare sul nome.

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Non trovo un corso a cui sono iscritto nel portale BeeP, eppure è nel piano di studi, come mai? (per studenti)
I motivi possono essere diversi:
• il docente non ha ancora attivato il corso o non ha intenzione di farlo; si tratta infatti di un servizio fa­coltativo per il docente;
• se il tuo piano di studi si discosta dallo standard, può non avere essere ancora stato aggiornato nel Database centrale di Ateneo.
In ogni caso, puoi controllare in "Corsi disponibili" se l'insegnamento è stato attivato. Se si, puoi richiedere l'iscrizione direttamente al docente. (clicca su "Azioni" a fianco del nome del corso)

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Come faccio a chiedere l'iscrizione a un corso?
Vai nella tua "Area personale privata", nell'elenco "I mie corsi" clicca su "Corsi disponibili" e cerca l'insegnamento di tuo interesse.
Clicca sul "Azioni" di fianco al nome del corso e eirchiedi l'iscrizione; verrà inviata dal sistema una mail al docente titolare dell'insegnamento.

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Come esco dal portale?
Per uscire dal portale basta cliccare sul bottone "Esci" in alto a destra.

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AREA PERSONALE
Che cosa è l'Area personale privata?
È l'ambiente in cui ti trovi dopo aver fatto il login in BeeP. Da qui puoi:
- attivare i tuoi corsi
- accedere ai corsi di cui sei docente
- accedere ai corsi a cui sei iscritto
All'interno dell'"Area personale privata" sono presenti anche altre funzionalità e servizi come la possibilità di archiviare documenti personali.
L'Area personale privata è visibile solo a te.

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Che differenza c'è tra Area personale privata e Area personale pubblica?
L' "Area personale privata" è visibile solo a te. L' "Area personale pubblica" è invece visibile a tutti.

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Cosa trovo nell'Area personale pubblica?
Nell'"Area personale pubblica" trovi il tuo profilo personale. Hai la possibilità, inoltre, di aggiungere altre informazioni su di te. In quest'area potrai gestire un tuo Blog messo a disposizione dal Portale.

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Cosa sono le "Date importanti" che trovo nella mia Area personale privata?
Le date importanti ti mostrano tutti gli impegni dei corsi a cui sei iscritto. Funzionano infatti da "aggregatore" dei corsi a cui partecipi.
Puoi usarlo anche per aggiungere impegni tuoi personali. In questo caso gli eventi che aggiungi saranno visibili esclusivamente a te.

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Cosa sono gli avvisi che trovo nella mia Area personale privata?
Gli avvisi che trovi nella tua "Area personale privata" "aggregano" tutti gli avvisi pubblicati dai docenti dei corsi a cui sei iscritto: così non hai bisogno di entrare nei vari corsi per essere aggiornato in merito comunicazioni più urgenti.
Puoi segnalare come "letti" gli avvisi che non vuoi più visualizzare in primo piano.

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Posso aggiungere pagine all'interno della mia Area personale privata?
Puoi aggiungere pagine sia nella tua Area personale privata sia in quella Pubblica. Pergestire la visibilità delle pagine da te create clicca su "Gestisci pagine corso" (in alto a destra), seleziona le pagine da te create e clicca quindi su "permessi".

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Come faccio ad aggiungere una pagina alla mia Area personale o pubblica?
Posizionati nella tua Area personale o pubblica e clicca su "aggiungi paginia" (in alto a destra). Vicino alle altre pagine ti apparirà così la possibilità di selezionare alcune pagin preimpostate; seleziona una tipologia che ti interssa e dalle un nome. Clicca quindi sulla spunta verde. Se non selezioni nessuna tipologia ti apparirà una pagina bianche che potrai personalizzare aggiungiungendo applicazioni (clicca su "aggiungi applicazioni" in alto a destra).

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Come posso rimanere aggiornato su tutto ciò che succede in BeeP?
All'internod ei vari corsi trovi la possibilità di attivare "notifiche" via mail (documenti e media - forum - date importanti). Ti arriverà una mail ogni volta che verrà caricato un nuovo documento, inserita una data importante o pubblicato un nuovo messaggio nel forum.

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