Jean-Philippe Garric

Jean-Philippe Garric è un architetto e storico dell'architettura francese. È Professore di Storia dell'Architettura all'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne ed è stato Fellow all'Accademia di Francia a Roma Vicedirettore alla Ricerca dell'Institut National d'Histoire de l'Art di Parigi. La sua ricerca si concentra su progetti, teorie e modelli di architettura in Francia tra Settecento e Ottocento, con un'analisi approfondita sui testi di architettura e i lavori di Charles Percier e Pierre Fontaine. Largamente pubblicati da Garric, questi temi sono stati esposti in diverse mostre, tra cui Charles Percier: Architecture and Design in an Age of Revolutions (New York e Fontainebleu, 2017). Garric ha inoltre approfondito le questioni della rappresentazione e della fotografia dell'architettura in epoca moderna, con uno studio specifico su Roma. Di recente, la sua ricerca si è rivolta anche all'architettura rurale. È inoltre tra i curatori della mostra Jean Jacques Lequeu (1757-1826). Builder of Fantasy, che aprirà a Parigi alla fine del 2018.

 

Bibliografia scelta

 

Garric, Jean-Philippe, ed. Charles Percier. Architecture and Design in an Age of Revolutions. New Haven: Yale University Press, 2016.

 

Garric, Jean-Philippe. Vers une agritecture. Architecture des constructions agricoles 1789-1950. Bruxelles: Mardaga, 2014.

 

Garric, Jean-Philippe. "Bibliothèques d'atelier". In Bibliothèques d'atelier. Édition et enseignement de l'architecture, Paris 1785-1871. Paris: INHA, 2011. 

 

Links

 

http://journals.openedition.org/inha/714

http://univ-paris1.academia.edu/jeanPhilippeGarric/CurriculumVitae

 

Poster