Guido Canali

Guido Canali è un architetto italiano, fondatore dello studio Canali Associati. È stato Professore di Composizione Architettonica allo IUAV di Venezia e alla Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara.

Tra i suoi lavori si annoverano diversi interventi di restauro di alcuni importanti edifici storici in Italia, tra cui: il Palazzo della Pilotta a Parma (1979-1990); l'Ospedale Santa Maria della Scala a Siena (1998-2000); il Museo dell'Opera del Duomo a Milano (2013). In parallelo ai progetti di restauro, Guido Canali ha seguito alcuni progetti di nuova realizzazione, come l'edificio per uffici della SMEG (San Girolamo di Guastalla, 2006) e lo Stabilimento Prada (Montegranaro, 1997-2001). Tutti I lavori di Canali Associati si distinguono per l'attenta interpretazione dello spazio e del contesto circostante.

Guido Canali ha ricevuto diversi premi, tra cui il Compasso d'Oro nel 2004, la menzione alla Medaglia d'Oro dell'Architettura italiana nel 2003, 2006 e 2009; il premio alla carriera IN/ARCH-ANCE 2014; il premio Brand & Landscape Award della Triennale di Milano nel 2016.

 

 

Bibliografia scelta

 

Canali, Guido and Carlo Arturo Quintavalle. "La Pilotta: segno di una città". Casabella 454 (1980): 12-35.

"Museo del Duomo, Milano". Domus 976 (2014): 52-65.

Baglione, Chiara. "Così lontane, così vicine. Guido Canali. Museo delle statue stele lunigianesi, Pontremoli". Casabella 867 (2016): 76-85.

 

Conferenza 19 maggio 2018

 

La conferenza dell'architetto GUIDO CANALI si terrà il 19 maggio 2018 alle 11:00 presso Sala Boggian al Museo di Castelvecchio.

 
L'accesso alla conferenza è consentito solo ed esclusivamente tramite prenotazione, da effettuare entro le ore 12:00 di venerdì 18 maggio attraverso le seguenti modalità:
. agli ARCHITETTI iscritti all'Ordine Professionale è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione disponibile all'indirizzo www.vr.archiworld.it che garantirà l'ingresso all'evento e il riconoscimento di 2 crediti
formativi professionali;
. a tutti gli altri interessati si chiede di inviare una e-mail all'indirizzo mantovarchitettura@polimi.it, indicando nome, cognome, luogo di provenienza e professione.
Le prenotazioni verranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili (n. 140).
Si richiede a tutti gli iscritti di presentarsi all'ingresso della Sala Boggian presso il Museo di Castelvecchio almeno 15 minuti prima dell'inizio della conferenza; per chi non si presentasse entro tale orario non sarà mantenuta la priorità di prenotazione.
Dopo la conferenza in occasione della giornata Icom dei Musei e dell' VIII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura che ha come tema gli "Spazi aperti", alla quale aderisce anche l'archivio Carlo Scarpa, è prevista una passeggiata nel museo con Guido Canali a partire dal giardino progettato dal maestro, vincitore del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino (2001). 
Per partecipare alla passeggiata è necessario accreditarsi la mattina stessa presso il banco di accoglienza al piano terra di sala Boggian.
 
I partecipanti alla conferenza potranno usufruire di un ingresso gratuito al Museo di Castelvecchio per l'intera giornata di sabato 19 Maggio 2018.